ARS!

La riunione del 13 dicembre 2019

Finalmente nel marzo 2021 siamo riusciti a costituirci legalmente e non è stato facile: lo statuto è stato elaborato in lunghe sessioni on-line e poi firmato in maniera “tradizionale” attraverso una difficile catena realizzata durante la “zona rossa”, ma mai violando una regola perché le ragioni che ci avevano condotto per mano durante questo periodo lungo e difficile erano irrinunciabili

Il 9 marzo 2021 è nata ufficialmente ARS, Amici di Ricerche Storiche Aps. Non è stato un facile parto: la decisione di costituire l’associazione era stata presa il 13 dicembre del 2019 durante la riunione di redazione di fine anno di «Ricerche Storiche» che incaricò alcuni membri della stessa di mettere in piedi un’associazione che avrebbe dovuto sostenere le attività della rivista soprattutto al di fuori del campo accademico. Il gruppo era formato da Francesco Catastini, Leila El Houssi, Giovanni Luigi Fontana, Francesco Mineccia, Serge Noiret, Maria Pia Paoli , Milena Sabato, Aurora Savelli, Luigi Tomassini, Guido Vannini, Andrea Zagli. Le difficoltà legate alla pandemia hanno causato un rallentamento delle operazioni e una riduzione del nucleo incaricato di occuparsi delle pratiche burocratiche.

ARS nasce essenzialmente da una necessità: parlare di storia e fare storia con la società civile. Lo spazio della rivista è infatti uno spazio essenzialmente accademico, di ricerca, mentre il gruppo della redazione di «Ricerche Storiche», fin dal suo esordio agli inizi degli anni Settanta, ha sempre perseguito un confronto con un pubblico più ampio aprendosi, allora, a collaborazioni con Società storiche locali e istituzioni; organizzando incontri nei territori; investendo energie e risorse in ricerche tipiche della microstoria dando vita ad alcune collane editoriali oggi approdate in Pacini Editore.

Il 2021 è anche l’anno in cui festeggeremo i 50 anni di attività di «Ricerche Storiche» e la nascita di ARS è il primo segnale che abbiamo deciso di dare per rinnovare il nostro impegno e contributo di intellettuali nella diffusione della conoscenza. ARS, dunque, nasce dall’esigenza di proseguire e sviluppare l’attività svolta fin dalle origini dalla redazione di “Ricerche Storiche” nel campo di quelle pratiche di disseminazione partecipata della cultura storica che oggi si identificano nel settore della “Public History”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *